Consulenza farmacie, no profit

Consulenza farmacie

La forte contrazione dei margini di settore, la scadenza dei brevetti, il nuovo sistema di remunerazione SSN, rende oggi indispensabile una attenta gestione economica delle farmacie come ogni altra impresa. La specifica professionalità del farmacista va quindi integrata con la specifica professionalità della gestione d’impresa, realizzando una consulenza farmacie ad hoc.

La dotazione hardware, le impostazioni e l’utilizzo del software di FARMACIA sono oggi molto importanti. Fondamentale è il buon interfacciamento tecnico con il fornitore di software per una corretta impostazione dei programmi per le necessità gestionali.

Una errata impostazione del software infatti può comportare rilevanti perdite di margini. Vanno ricercati i punti di dispersione economica, che possono annidarsi ovunque lungo la catena del valore.

Fra questi, assumono particolare rilevanza la congruità della dotazione di personale rispetto ai volumi di vendita  e  il corretto rapporto fra dimensione del magazzino e dimensione della farmacia.

Uno dei punti critici è il monitoraggio dei magazzini con la quantificazione degli invendibili e l’individuazione dei prodotti fermi a vario titolo.

Infine,  l’analisi dei margini di acquisto,  la definizione dei margini commerciali desiderati per categoria di prodotti/marchio degli articoli a prezzo libero, il “benchmark” dei prezzi applicati con dati IMS. Tali dati vanno correttamente implementati nel software distinguendo gli alto rotanti, da gestire specificamente, dai basso rotanti, da trattare per gruppi di prodotto secondo codifica DE GRASSI o altro.

 

Il servizio:

  • studio preliminare della situazione d’impresa
  • ricerca delle criticità
  • intervento specialistico diretto di prevenzione e di applicazione delle correzioni
  • adeguamento delle impostazioni software alle esigenze della farmacia
  • servizio di  monitoraggio remoto continuo e manutenzione del sistema
  • case of history: come salvare un’azienda di gestione farmacie

 Dott.-Luigi-Calabrese consulenza farmacie

Dott. Luigi Calabrese

Consulenza per farmacie

Mobile : 335 6604277

E-Mail : dott.luigicalabrese@gmail.com

 


 

No Profit

Gli Enti no Profit, Enti non Commerciali o organizzazioni non commerciali godono di importanti agevolazioni fiscali (detassazione dei ricavi istituzionali, decommercializzazione, ecc.): nell’ambito di queste importanti facilitazioni, non possono mancare controlli da parte delle Autorità competenti (Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza).

Presidente e Consiglieri non possono trovarsi impreparati di fronte ad eventuali controlli: Leaders offre alla propria clientela un team adeguatamente preparato e costantemente aggiornato, in grado di guidare gli enti nelle scelte amministrativo-contabile-fiscali in conformità alle normative vigenti, sempre e in costante mutamento.

Leaders offre altresì un importante servizio di consulenza enti no profit in materia di contenzioso tributario, avvalendosi della collaborazione di avvocati civili e penali, anch’essi specializzati nella medesima materia. 

> APPROFONDIMENTO CON LINK ESTERNO

> APPROFONDIMENTO COMPLETO


 

UA-844812-4