Utilità per servizio contabilità

 

COME APRIRE UN’ATTIVITA’ ECONOMICA
Verifica quali sono le autorizzazioni o licenze necessarie per iniziare un’attività imprenditoriale e a quale Ente rivolgerti. Sono presenti oltre 500 attività, industriali, artigianali, commerciali, di servizi.
Per ognuna è disponibile una scheda completa con tutte le informazioni utili per aprire un’attività: tipo di autorizzazione da allegare, Ente competente, legislazione di riferimento. Utilizza il servizio della CCIAA Milano.

MONITORAGGIO RACCOMANDATE
Per tenere monitorata la spedizione di una raccomandata e la consegna al destinatario è disponibile il servizio messo a disposizione dalle Poste Italiane, che consente la ricerca essendo in possesso di numero raccomandata e data di spedizione.

VERIFICA ELENCO VIES
Verificare se un’azienda risulta in possesso dei requisiti richiesti per essere inclusa nell’elenco dei soggetti autorizzati ad effettuare operazioni intracomunitarie, utilizzando il servizio messo a disposizione dall’ Agenzia delle Entrate.

PROVA AVVENUTA ESPORTAZIONE – CODICE MRN
Stampare il messaggio dell’avvenuta espostazione, essendo in possesso del codice MRN indicato sulle bolle doganali, tramite il servizio notifica esportazione Agenzia delle Dogane.

RICERCA SOGGETTI 5 PER MILLE
Utilizza il motore di ricerca dell’Agenzia delle Entrate per ricercare il soggetto a cui destinare il 5 per mille!

GUIDE FISCALI AGENZIA ENTRATE
Consulta le guide redatte dall’Agenzia delle Entrate sui temi ristrutturazioni edilizie, risparmio energetico, locazioni, sanzioni, agevolazioni per disabili…

ASTE A BERGAMO
Ricerca le procedure concorsuali, le aste giudiziarie (privati) e le esecuzioni giudiziarie (imprese).

VISURE PRA
Per conoscere a chi appartiente una targa è possibile richiedere una visura al costo di 5,62 (pagamento con carta di credito), con un massimo di 3 richieste giornaliere. Basta indicare i dati del soggetto richiedente, il tipo di veicolo (autoveicolo, motoveicolo o rimorchio) e il numero di targa.

Per fare una visura per nominativo è necessario recarsi fisicamente al Pra provinciale, non esistono servizi on-line o sofware che lo permettano.

LEASING
Per calcolare i canoni di leasing, il rendimento ed il costo effettivo.

RATEAZIONE CARTELLE ESATTORIALI
Leaders si occupa dell’assistenza e della predisposizione di istanze di rateazione di cartelle esattoriali presso l’Agente della Riscossione. Per poter beneficiare della rateazione è necessario dimostrare una situazione di difficoltà con strumenti differenti a seconda del tipo di richiedente e dell’importo del debito. Per il simulatore delle rate è disponibile il calcolo al link di Equitalia.

POSIZIONE DEBITORIA ESATTORIE
Per consultare la posizione debitoria presso l’Esattoria (sia sulla provincia di Bergamo che su tutto il territorio nazionale), è possibile utilizzare la funzione Estrattoconto dal sito internet Equitalia, che permette la consultazione a partire dall’anno 2000, mediante le credenziali (nome utente e password) fornite dall’Agenzia delle Entrate o dall’Inps oppure essendo in possesso della CNS.

CENTRALE DEI RISCHI BANCA D’ITALIA

Permette di conoscere i dati che banche e società finanziarie hanno segnalato sul conto dei propri debitori. Il servizio è gratuito e fruibile dalle persone fisiche a nome delle quali sono registrate le informazioni, e le persone giuridiche per il tramite del proprio legale rappresentante. La Centrale dei Rischi è un sistema informativo, gestito dalla Banca d’Italia, che raccoglie le informazioni fornite da banche e società finanziarie sui crediti che concedono ai loro clienti. La Centrale dei Rischi raccoglie le informazioni che riguardano i rapporti di credito e/o garanzia di persone fisiche e giuridiche. Oltre che tramite il tradizionale metodo cartaceo, è possibile richiedere i dati e ricevere il riscontro anche via PEC.

CERTIFICATI PROCURA DELLA REPUBBLICA TRIBUNALE DI BERGAMO
E’ possibile effettuare la prenotazione dei certificati del casellario giudiziale e dei carichi pendenti compilando il relativo modulo presente sul sito Procura della Repubblica. Seguirà avviso della disponibilità del certificato inviato all’indirizzo di posta elettronica indicato dal richiedente, con l’invito a presentarsi per il rilascio del certificato formalizzando la richiesta mediante presentazione della documentazione richiesta (es. marche da bollo, documento d’identità…).

PARTITE IVA COMUNITARIE
Per verificare la validità del numero di identificazione IVA dei clienti / fornitori intracomunitari, utilizzare il servizio dell’Agenzia delle Entrate, che rende disponibili i dati attraverso il collegamento con i sistemi fiscali degli Stati membri dell’Unione Europea.

VERIFICA CODICE FISCALE
Per verificare l’esistenza e la corrispondenza tra un codice fiscale e i dati anagrafici di un soggetto, utilizzare il servizio gratuito dell’Agenzia delle Entrate, che confronta i dati inseriti con quelli registrati in Anagrafe tributaria.

GUIDE FISCALI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Tutte le più recenti pubblicazioni realizzate dall’Agenzia delle Entrate sono disponibili nella sezione Guide fiscali.

ANDAMENTO ISTAT
Per verificare l’andamento del tasso ISTAT degli ultimi 24 mesi utilizzare il seguente servizio.

CONVERTITORE VALUTE
Convertire on-line le valute con i tassi aggiornati BCE, con la possibilità di conversione ad una determinata data.

CALCOLATRICE INTERESSI LEGALI
Per calcolare l’interesse legale su un determinato capitale utilizzare il servizio messo a disposizione da avvocati.it.

COSTI CHILOMETRICI ACI
I costi chilometrici sono necessari per quantificare l’importo dei rimborsi spettante ai dipendenti o professionisti che utilizzano il proprio veicolo svolgendo attività a favore del datore di lavoro. Per il calcolo utilizzare il servizio sul sito ACI.

CODICI ATECO
Individua il tuo codice attività Ateco sul sito dell’Istat

GESTIONE SEPARATA INPS
Dal 1° giugno 2011, le domande di iscrizione alla Gestione separata potranno essere presentate solo on line dal sito Inps o telefonando al Contact Center dell’Istituto, al numero verde 803.164.

IVA DA NOMENCLATURA
Per trovare l’aliquota iva di un prodotto avendo a disposizione il codice della nomenclatura, basta collegarsi al sito dell’ Agenzia delle Dogane.

CASSETTO PREVIDENZIALE ARTIGIANI E COMMERCIANTI
A tale funzione si potrà accedere, direttamente o per il tramite di un intermediario delegato, attraverso il sito INPS, autenticandosi con il PIN di accesso abbinato al proprio codice fiscale. Si potranno utilizzare le varie attività di consultazione previste per:

  • Visualizzare la posizione anagrafica del titolare e dei componenti il nucleo aziendale
  • Conoscere la propria situazione debitoria/creditoria
  • Conoscere la propria situazione assicurativa (estratto conto previdenziale)
  • Visualizzare l’elenco dei versamenti della singola posizione Artigiano o Commerciante
  • Effettuare attività di utility
  • Conoscere la situazione delle iscrizioni a ruolo e degli avvisi bonari ricevuti
  • Gestire l’attività di delega all’accesso alle funzioni previste dal Cassetto Previdenziale
  • Conoscere i codici da utilizzare per il versamento della contribuzione corrente a mezzo Mod. F24

BREVETTI E MARCHI
Consulta la banca dati dell’Ufficio Italiano brevetti e marchi.