Share this post

Assistenza fatturazione elettronica nei confronti della pubblica amministrazione

A seguito dell’emanazione del DM 55 del 3 aprile 2013, a partire dal 6 giugno 2014,  i fornitori dovranno emettere solo fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione.

Le disposizioni del decreto saranno operative a decorrere dal 6 giugno 2014 per Ministeri, Agenzie Fiscali ed Enti nazionali di previdenza e assistenza sociale individuati dall’ISTAT (Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL, Casse di previdenza…) e, dal 6 giugno 2015, per tutti gli altri. Con successivo decreto, il disposto normativo sarà esteso anche alle Amministrazioni locali.

Il legislatore ha quindi fissato due obblighi:
– il fornitore deve emettere solo fatture elettroniche verso la P.A.;
– la P.A. può ricevere solo fatture in formato elettronico.

Il fornitore della P.A. che ha emesso la fattura elettronica dovrà avviare il processo di conservazione sostitutiva della stessa, e conservare in modalità sostituiva tutte le varie ricevute telematiche rilasciate dal SdI.

Maggiori informazioni: documento IRDCEC.

Notizie correlate

12 GENNAIO 2023

Leaders con H2 Energy per...

H2 Energy, PMI innovativa con sede ad Azzano Mella (BS) guidata da Claudio Mascialino e...

0

6 APRILE 2020

Nasce Crowdre – portale...

Crowdre nasce dalla una partnership tra Leaders e Opstart, uno dei più importanti...

0

27 NOVEMBRE 2018

Esdebitamento

0

23 LUGLIO 2018

Detrazione fiscale risparmio...

Nuovi massimali di spesa per la detrazione fiscale e risparmio energetico 28 nuovi tetti...

0

12 LUGLIO 2018

Gestioni patrimoniali:...

Ecco come comportarsi con le gestioni patrimoniali E’ risaputo che investire in azioni...

0